Skin Prevention: diagnosticare un cancro alla pelle con iPhone

skin prevention iphone

La prima versione dell’ App è stata rilasciata ad aprile 2010 e da pochi giorni è disponibile la versione 1.4.0. Disponibile su App Store al prezzo di 9,99€.

Da aprile ad oggi, molta strada è stata fatta:

• Promossa e presentata al XIX° Meeting dell’Associazione Italiana Dermatologi Ambulatoriali (AIDA) di settembre a Torino;

• Presente al I° Workshop Internazionale di Dermatoscopia di ottobre a Roma e sono già attive nuove ed importanti collaborazioni.

Ma la cosa più importante avvenuta è che molte persone, a livello mondiale, la stanno utilizzando per tener controllata la propria pelle, consci che è soprattutto attraverso la cultura dell’autocontrollo che si possono prendere in tempo molti casi di tumore.

Skin Prevention permette infatti di tenere monitorata, attraverso la storicizzazione di fotografie, la pelle e le sue variazioni laddove vi siano dei fenomeni (nei, cicatrici, ferite, ulcere, micosi, dermatosi, etc.) da tenere sotto controllo.

L’”App” permette di scattare fotografie, ogni volta lo si ritenga utile, e di riferirle su una mappa grafica di un corpo. Si posso quindi porre le immagini in diretta comparazione e/o sovrapposizione con le precedenti, rilevando l’evoluzione del punto interessato.

Le foto possono essere scattate direttamente con la fotocamera dell’iPhone o essere caricate da un archivio fotografico preesistente.
Si tratta quindi di uno strumento proattivo nel monitoraggio della salute della pelle e sicuramente può essere un valido aiuto alla diagnosi precoce del cancro della pelle attraverso la valutazione dell’evoluzione dei nei.

Con questa “App” si potrà così fornire al dermatologo informazioni più precise e dettagliate, utili per conoscere la propria anamnesi e sviluppare la giusta diagnosi.

Altre funzioni vengono offerte dall’applicazione, ad esempio, poter condividere le informazioni attraverso l’invio di email o permettere al dottore di accedere via internet a tutto il database presente nell’applicazione offrendo un valido supporto alla telediagnosi dermatologica.

Skin Prevention NON è un sistema di cura, NON sostituisce la visita dello specialista, ma è un valido ausilio alla diagnosi precoce del cancro della pelle. Consulta sempre il tuo medico qualificato per qualsiasi dubbio sullo stato di salute della tua pelle. Ricordati inoltre di effettuare una visita dermatologica almeno ogni anno.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...