Otite infantile: qual è la giusta terapia?

Nonostante l’otite media sia un’infezione batterica che si verifica con frequenza nella prima infanzia, non vi è attualmente un accordo relativamente alla terapia ottimale da seguire per curare i paziente infetti. Esistono infatti grandi incertezze sull’utilizzo di agenti antimicrobici nella cura dell’otite. Le linee guida sono basate sulla meta-analisi e molte di esse raccomandano un periodo di osservazione prima di prendere in considerazione la terapia antimicrobica. Tuttavia, sono stato sollevati alcuni dubbi in merito alla validità dei test originali sui quali si basano le meta-analisi.  In questo articolo troverete i risultati di uno studio randomizzato, a doppio cieco, controllato da placebo ( paziente e medico non  conoscono la terapia fornita ) sulla somministrazione di amoxicillina/acido clavulanico nei bambini affetti da otite media.

Allo studio hanno partecipato 319 bambini di età compresa tra i 6 e 35 mesi affetti da otite media acuta, ai qual sono stati somministrati amoxicillina-acido clavulanico o placebo per sette giorni. L’esito primario era il tempo al fallimento della terapia, ivi compresi gli eventi avversi. Il fallimento del trattamento è stato notevolmente superiore nel gruppo di bambini sottoposti a cure placebo rispetto al gruppo di trattamento con amoxicillina-acido ed i risultati erano già evidentissimi dal 3° giorno. Il trattamento con antimicrobici ha ridotto significativamente la progressione verso il fallimento del trattamento e i requisiti per il trattamento di salvataggio rispetto al placebo. Le percentuali di eventi avversi (tra cui diarrea ed eczema) sono state notevolmente superiori nel gruppo di trattamento rispetto al gruppo placebo.

Concludendo possiamo affermare che nei bambini con otite media acuta il trattamento con amoxicillina.acido clavulanico ha avuto un effetto estremamente benefico rispetto al placebo, nonostante le percentuali di eventi avversi causati dal trattamento si siano rivelate peggiori.

fonte: N Engl J Med. 2011;363:116-26

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...