L’alcol nei giovani causa depressione

“L’uso eccessivo di alcol da parte dei giovani potrebbe definitivamente compromettere le normali connessioni cerebrali che assicurano il funzionamento del cervello da adulti”. A dirlo è uno studio della Loyola University, negli Usa, presentato durante il congresso della Society for Neuroscience in corso a San Diego. Gli scienziati hanno esaminato, nei topi, gli effetti a lungo termine dell’abuso di sostanze alcoliche sulla produzione di cortisolo, l’ormone delle stress.

Come gli uomini, anche gli animali producono lo stesso ormone in risposta a situazione di stress fisico o psicologico. La differenza tra un cervello “spugna” e uno “a secco” è stata osservata dai ricercatori in laboratorio. I topi che avevano ricevuto la somministrazione più ingente di alcol in età precoce, una volta cresciuti, mostravano una reazione più repentina degli ormoni a nuove assunzioni di alcol. Negli uomini, secondo i ricercatori, questo potrebbe tradursi in una maggiore predisposizione ad atteggiamenti come irritabilità, stress, ansia e persino depressione.

I dati in Italia: secondo l`Istituto Superiore di Sanità il 75% dei ragazzi tra i 16 e i 25 anni beve alcolici e se si considerano anche i quindicenni la percentuale non scende di molto, attestandosi al 67%.

Ma quali sono i comportamenti a rischio? Secondo i parametri indicati dal Substance Abuse and Mental Health Services Administration, ente statunitense preposto alla vigilanza e alla ricerca sulle tematiche della dipendenza, l’alcolismo è sempre più precoce, con forme chiamate “binge drinking”, ovvero il bere fino a stordirsi: sono classificate così donne che bevono quattro drink alcolici in un’unica volta o uomini che ne bevono cinque. Nei casi più gravi si può arrivare fino a 10-15. Solitamente si inizia verso i 13 anni e il picco è intorno ai 18-22 anni.

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...