Fertilità maschile: ecco come aumentarla

Prendere integratori di antiossidanti per aumentare le probabilità di concepire. È quanto emerge da uno studio pubblicato su “The Cochrane Library” da un gruppo di ricercatori dell’Università di Auckland (Nuova Zelanda) secondo cui i supplementi di vitamine e minerali antiossidanti possono ridurre i danni causati agli spermatozoi da alcune sostanze chimiche dette “specie reattive dell’ossigeno” (ROS, Reacting Oxygen Species).

Lo studio ha incrociato i dati di 34 ricerche condotte su 2.876 coppie sottoposte a diverse tecniche di riproduzione assistita. La maggior parte degli uomini presentava una conta di spermatozoi bassa o una loro scarsa motilità e, nelle diverse ricerche, è stato esaminato l’uso di diversi tipi di antiossidanti per via orale, tra cui la vitamina E, la L-carnitina, lo zinco e il magnesio.

Dall’incrocio dei dati è emerso che le partner degli uomini che avevano assunto  gli antiossidanti hanno fatto registrare maggiori probabilità di rimanere incinta: “Quando si cerca di concepire in un programma di riproduzione assistita può essere consigliabile incoraggiare gli uomini a prendere integratori di antiossidanti per via orale per migliorare le possibilità delle loro partner di rimanere incinta – conclude Marian Showell, che ha guidato la ricerca -. Tuttavia queste conclusioni sono attualmente basate su prove limitate”.

Quanto all’efficacia degli integratori, spiegano i ricercatori, non ci sono dati sufficienti per stabilire il vero potere delle singole sostanze.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...