HIV: nuovo test scova l’infezione nel 90% dei casi

Un nuovo test in grado di rilevare la presenza degli anticorpi anti-Hiv in anticipo rispetto agli attuali test già utilizzati: l`esame, già approvato in Europa e Regno Unito, ha recentemente ricevuto l`approvazione anche della FDA (Food and Drug Administration), l`ente governativo statunitense che si occupa della regolamentazione dei prodotti alimentari e farmaceutici.

Il nuovo esame impiegherebbe, per l`individuazione del virus, da 1 settimana a 20 giorni al massimo, a differenza dell`attuale test i cui tempi di rilevazione vanno dalle 2 alle 8 settimane, per una media di 25 giorni.

Quando ci si infetta con il virus dell`Hiv, spiegano i ricercatori che hanno messo a punto il test, il sistema immunitario impiega del tempo per rilevare la presenza del virus e per “organizzarsi” a combatterlo: per questo durante i primi giorni dell`infezione si è maggiormente contagiosi. Un nuovo esame in grado di scovare il prima possibile la presenza dell`Hiv, accorciando il periodo tra l`infezione e l`individuazione, è quindi fondamentale per evitare icontagi durante il periodo della fase acuta dell`infezione: “Il test più sensibile per individuare gli anticorpi di terza generazione attualmente in uso è in grado di individuare circa il 42% delle infezioni della fase acuta, mentre il nuovo test sarebbe capace di individuarne circa il 90% – spiega Gerald Schochetman, senior director di Abbott, l`azienda che ha realizzato il nuovo test -. Si tratta di un aumento sostanziale”.

Annunci

Una risposta a “HIV: nuovo test scova l’infezione nel 90% dei casi

  1. Great post. I was checking constantly this blog and I am impressed!
    Extremely useful info particularly the final part :
    ) I deal with such info a lot. I was seeking this particular info for a long time.
    Thank you and good luck.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...