Soldi e felicità: l’importante è guadagnare più di amici e parenti

I soldi non fanno la felicità, a patto che si guadagni più di tutti coloro che si hanno intorno. A dimostrare che non è la quantità di soldi a renderci contenti, ma il guadagnare più di amici e parenti indipendentemente dalla somma, è uno studio pubblicato su Proceedings of National Academy of Sciences dai ricercatori dell’University of Southern California da cui emerge che, contrariamente alla percezione popolare, la crescita economica non porta con sé un corrispondente aumento a lungo termine in felicità ma una contentezza a breve termine.

I ricercatori sono giunti alla conclusione dopo aver quantificato i tassi di crescita e i livelli di felicità di 37 diverse nazioni. I ricercatori hanno preso come esempio la crescita economica degli ultimi anni di Cina, Cile e Corea del Sud, Paesi in cui il reddito pro capite è raddoppiato in meno di 20 anni. “Con il moltiplicarsi del reddito pro capite in così poco tempo, gli abitanti di questi Paesi dovrebbero essere così felici da ballare per la strada – spiega Richard Esterlin, che ha guidato lo studio -. Eppure sia in Cina che in Cile, si registrano cali nella soddisfazione della vita”.

La teoria, coniata nel 1970 dallo stesso Easterlin, divenne nota come il “paradosso di Easterlin”. Che può essere così spiegato: “Il paradosso del rapporto felicità-reddito è questo: nel breve termine – spiega Esterlin -felicità e reddito sono positivamente correlati. A lungo termine, però, la felicità smette di crescere all’aumentare del reddito”.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...