Sposarsi fa bene alla salute di entrambe i coniugi

Gli uomini ci guadagnano in benessere fisico perché le mogli si preoccupano che i loro mariti conducano uno stile di vita sano, mentre le donne migliorano in benessere mentale, perché avere una relazione stabile significa, per il gentil sesso, rinforzare i benefici per la sfera emotiva: il tutto è merito del matrimonio, spiegano i ricercatori della Cardiff University in un articolo pubblicato su Student BMJ.

Gli studiosi hanno calcolato anche la fascia d’età in cui è ottimale per gli uomini e per le donne dar vita a un rapporto fisso: se per le donne sembra essere tra 19 e 25 anni, per gli uomini è meglio dopo i 25.

Dallo studio emerge anche che, al contrario, avere multipli partner sessuali può ridurre l’aspettativa di vita e il divorzio può avere un impatto devastante sulla salute. Lo studio è stato condotto da David Gallacher dell’Ospedale Universitario del Galles di Cardiff e da John Gallacher della Cardiff University School of Medicine: “L’amore – scrivono – è un viaggio che va da una storia intrisa di dopamina all’attaccamento indotto dall’ossitocina. Percorrere questo cammino può essere irto di pericoli e portare molte persone a mettere in discussione il valore del romanticismo e dell’impegno”.

Inoltre, emerge dalla ricerca, un rapporto stabile allunga la vita: le coppie seriamente impegnate hanno infatti un tasso di mortalità del 10-15% inferiore rispetto alla media della popolazione. “L’impatto delle relazioni stabili a lungo termine sulla longevità è ben definito: da uno studio condotto su un miliardo di persone di sette diversi Paesi europei, è emerso che le persone sposate hanno un tasso di mortalità del 10-15% per cento inferiore rispetto alla popolazione generale. Quindi, a conti fatti, vale probabilmente la pena fare lo sforzo”.

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...