Passeggiare e perdere peso aumentano la sensibilità all’insulina

L’aumento dell’attività fisica è il modo ideale per ridurre l’indice di massa corporea e la progressione verso l’insulino-resistenza nelle persone a rischio di diabete di tipo 2. La relazione esistente tra aumento dell’attività fisica e riduzione dell’insulino-resistenza non è tutt’oggi ben chiara.In questo articolo vengono presentati i risultati di uno studio che ha analizzato la relazione esistente tra le variazioni nel conteggio dei passi quotidiani, l’adiposità e la sensibilità all’insulina.

In questa ricerca sulla popolazione, 592 partecipanti allo studio AusDiab sono stati sottoposti alla misurazione dell’indice di massa corporea (BMI) e del rapporto vita-fianchi, mentre per testare la sensibilità all’insulina è stato utilizzato l’indice HOMA (Homoeostatic Model Assessment). Per il conteggio dei passi quotidiani sono stati utilizzati i dati ottenuti dal pedometro contapassi nell’arco di 2 giorni, all’inizio della raccolta dei dati e dopo 5 anni. Nell’arco dei 5 anni dello studio il conteggio dei passi quotidiani è diminuito per il 65% dei partecipanti, mentre l’indice di resistenza insulinica in unità HOMA è sceso allo 0,34.

Un conteggio dei passi quotidiani maggiore dopo 5 anni è stato associato in modo indipendente a una riduzione dell’indice di massa corporea (0,08 inferiore ogni 1.000 passi), a una riduzione del rapporto vita-fianchi (0,15 inferiore) e a una maggiore sensibilità all’insulina (1,38 unità HOMA in più).

Le modifiche dell’adiposità erano associate ad un maggior numero di passi e all’incremento dell’indice HOMA di sensibilità all’insulina.

“Tra gli adulti di mezza età, residenti in comunità, l’aumento dei passi quotidiani dopo 5 anni di follow-up rispetto al baseline era associato ad una maggiore sensibilità all’insulina. Questo effetto sembra dipendere ampiamente dalla diminuzione dell’adiposità”.

fonte: Excerpta Medica Dal BMJ. 2011;342:c7249.

 

Annunci

Una risposta a “Passeggiare e perdere peso aumentano la sensibilità all’insulina

  1. Hello! dgdkdag interesting dgdkdag site!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...