Colesterolo alto: da oggi si potranno mangiare anche le uova

Spesso chi ha il colesterolo alto elimina completamente le uova dalla dieta, ma oggi uno studio americano dice che non sono da evitare, si possono mangiare, seppur in modo limitato. È infatti stato ricalcolato il quantitativo di colesterolo in esse contenuto ed è risultato diminuito del 14% rispetto a rilevazioni precedenti.

Le analisi sono state condotte dai nutrizionisti del Virginia Tech. Certamente se già i valori nel sangue sono alti non bisogna esagerare e soprattutto preferirle sode piuttosto che cotte in burro o olio. I nuovi dati quindi dicono che un uovo grande ha oggi 185 mg di colesterolo e addirittura il contenuto di vitamina D è aumentato del 65%. Queste concentrazioni sono chiaramente dipendenti dal tipo di alimentazione delle galline che oggi sono alimentate in modo più sano con un mix composto da mais, farina di soia, vitamine e minerali. I dati si riferiscono al mercato Usa, dove gli esperti del Dipartimento per l’Agricoltura hanno raccolto campioni in 12 diverse città.

Secondo David Katz, direttore dello Yale University Prevention Research Center, eliminando le uova dalla dieta per dimagrire si ottiene “generalmente l’effetto opposto”.  Le linee guida americane in merito di nutrizione consigliano di tenere l’apporto di colesterolo sotto i 300 mg al giorno. Quindi con un uovo ci si mantiene entro i limiti, e ci si assicura il 10% del fabbisogno giornaliero di vitamina D. Inoltre le uova sono un’ottima fonte proteica (ogni uovo contiene circa 7 grammi di proteine, di cui 5 nell’albume e 2 nel tuorlo). I grassi contenuti nell’uovo sono per la maggior parte monoinsaturi e polinsaturi, e quindi benefici per la salute. Contengono anche una discreta quantità di acido linoleico, un grasso essenziale per l’organismo. Le uova inoltre hanno un indice di sazietà elevato, grazie al loro basso apporto di calorie (solo circa 80 per ogni uovo di media grandezza), quindi sono indicate nei regimi alimentari ipocalorici. E’ quindi giusto raccomandare la presenza delle uova nella dieta quotidiana. Sono un concentrato di salute in poco meno di 80 calorie.

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