Quasi tutti abbiamo l’Herpes

Il 98 per cento delle persone è infetta dal virus dell’herpes simplex. Uno studio condotto da Herbert Kaufman, professore di Oftalmologia al Louisiana State University Health Sciences Center di New Orleans e pubblicato sulla rivista Investigative Ophthalmology & Visual Science sembrerebbe dimostrarlo: proprio il 98 per cento dei pazienti partecipanti, tutti in salute e senza sintomi apparenti, avevano tracce del virus HSV-1 nelle lacrime e nella saliva.

A diffondere la notizia è il Louisiana State University Health Science Center, ripresa in Italia da NadirOnlus.org.

Le infezioni da HSV-1 e, in misura minore, da HSV-2, sono la causa principale di cecità di origine virale nei Paesi occidentali (per dare le dimensioni del fenomeno, sono 500.000 i malati di herpes agli occhi solo negli USA). Il fatto che spesso l’infezione sia asintomatica aumenta i rischi di contagio.

Ai 50 pazienti dello studio condotto da Kaufman e dal suo team (19 maschi e 31 femmine) è stato prelevato un campione di sangue e due tamponi da occhi e bocca al giorno. Ben 49 partecipanti erano infetti da HSV-1, ma i metodi di analisi non sempre hanno dato risultati uniformi: 37 pazienti sono risultati positivi al test del sangue, 3 pazienti avevano il virus nelle lacrime ma non nella saliva e 2 avevano HSV-1 solo nella saliva.

I fattori che giocano un ruolo importante nell’infezione da herpes simplex sono molti: età, stress, livello socioeconomico, educazione, comportamento sessuale. Molti studi hanno dimostrato un aumento del numero di infezioni da herpes con l’aumento dell’età, che rispecchia un aumento degli anni di attività sessuale. Potrebbe trattarsi di una infezione ripetuta o di una ri-attivazione dell’infezione originaria: anche fattori di stress come la prolungata esposizione al sole possono attivare virus HSV latenti.

“Il fatto che DNA di HSV-1 è stato trovato in una percentuale così alta di pazienti in salute ci dimostra che il virus è ovunque ed è inevitabile”, spiega Kaufman, che ha messo a punto il primo farmaco antivirale efficace nelle infezioni all’occhio causate da herpes simplex.

 

Annunci

Una risposta a “Quasi tutti abbiamo l’Herpes

  1. Ciao,
    come giustamente avete indicato, è poco risaputo che l’ herpes al labbro sia presente in modo latente in una percentuale cosi’ alta di persone in occidente. Uno dei metodi che credo siano piu’ efficaci per combattere l’ herpes labiale, puo’ anche essere l’ utilizzo di una matita cutanea all’ acido ialuronico, che se applicata sin dai primi sintomi, puo’ inibire la degenerazione dell’ herpes al labbro.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...