Il sesso orale uccide più del fumo

Il sesso orale non protetto è un fattore di rischio per il cancro alla gola più determinante del fumo. Lo sostengono alcuni ricercatori della Ohio State University di Columbus, negli Stati Uniti, secondo i quali le persone sotto i 50 anni che fanno sesso orale non protetto corrono un rischio maggiore di sviluppare un cancro alla gola rispetto a chi fuma e non solo.

La causa sarebbe il Papillomavirus umano (Hpv), che si trasmette anche attraverso rapporti sessuali di tipo orale. Gli scienziati ne hanno discusso nel corso dell’American Association for the Advancement of Science che si sta svolgendo a Washington.

Del resto, secondo l’associazione Cancer Research UK, negli ultimi vent’anni l’incidenza della malattia è aumentata addirittura del 50 per cento fra gli uomini. All’interno di questo dato, è interessante notare come, a dispetto di una tendenza al ribasso per quanto riguarda i tumori scaturiti dal fumo, vi è una percentuale sempre maggiore di persone affette da questo tipo di cancro a causa del sesso orale.

Secondo la dott.ssa Lesley Walker, direttrice del centro informazioni dell’associazione, “è chiaro che le persone hanno maggiori possibilità di essere colpite da questa malattia se hanno tanti partner sessuali e se praticano il sesso orale, siano essi uomini o donne”. Anche una ricerca pubblicata sul Journal of Clinical Oncology, a cura di studiosi della John Hopkins University, rivela che negli ultimi 30 anni i tumori alla bocca e alla gola, dovuti alla trasmissione del papilloma virus tramite il sesso orale, sono aumentati. I ricercatori pensano che questo aumento sia da imputare alle abitudini sessuali degli individui; inoltre, il numero di tumori alla lingua, alla bocca e alla gola correlati alla trasmissione sessuale del papilloma virus umano (HPV), potrebbe anche essere alla base dell’aumento (di circa un terzo) dei casi di cancro alla cervice uterina nelle donne, osservato negli anni 1973 – 2004.

Doctor on demand ricorda che è fondamentale promuovere pratiche sessuali sicure.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...