Uno studio su Twitter per capire quando siamo felici

Ogni giorno decine di milioni di persone condividono link e dicono di che umore sono su Twitter. In molti casi si tratta di informazioni superflue o che interessano un numero ristretto di iscritti ma se gli stessi dati vengono messi insieme e analizzati possono fornire del buon materiale per uno studio sociologico su larga scala. I ricercatori della Cornell University Scott A. Golder e Michael W. Macy hanno da poco pubblicato sulla rivista scientifica Science i risultati di una interessante ricerca sociologica su Twitter (Diurnal and Seasonal Mood Vary with Work, Sleep, and Daylength Across Diverse Cultures), che dimostra quanto siano comuni e simili i nostri cambiamenti di umore nel corso della settimana e delle singole giornate.

I ricercatori hanno analizzato i tweet pubblicati da oltre 2,4 milioni di iscritti al social network in 84 paesi del mondo, andando alla ricerca dei messaggi contenenti alcune parole chiave come “grandioso”, “che schifo” e le emoticon. Per lo studio sono stati utilizzati quattrocento tweet in inglese per ogni utente, inviati in un periodo di tempo compreso tra il febbraio del 2008 e il mese di gennaio del 2010.

La ricerca ha consentito di identificare tendenze in comune per tutti gli utenti nei diversi paesi del mondo, suggerendo la possibilità che alcuni nostri comportamenti e stati d’animo siano simili in determinate ore del giorno, forse anche a causa dei ritmi biologici del nostro organismo. Il 7% degli utenti, per esempio, diventa più attivo dopo la mezzanotte, mentre il 16% invia messaggi nelle prime ore del mattino.

Ottenuto uno schema con le abitudini di sonno e veglia del campione analizzato, i ricercatori sono andati alla ricerca di altre tendenze in comune. Hanno scoperto che i messaggi positivi aumentano sensibilmente intorno all’ora di colazione tra le 6 e le 9 del mattino, mentre diminuiscono progressivamente fino a raggiungere un minimo nel pomeriggio tra le 3 e le 4 per poi ricrescere verso l’ora di cena.

fonte | nytimes

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