Dieta Dukan ? Mediterranea ? Fai da te ?

Una dieta povera di carboidrati e ricca di proteine influisce negativamente sulla salute cardiovascolare! Questo è quanto si evince da uno studio riportato sulla prestigiosa rivista “The Lancet”. 

Negli ultimi anni, sono diventate “di moda” le diete che prevedono un ridotto apporto di carboidrati contemporaneamente all’aumento di proteine. Questi regimi alimentari si sono diffusi rapidamente e a macchia d’olio anche perchè hanno dimostrato di poter indurre una riduzione del peso corporeo in breve tempo. Tuttavia, uno studio condotto in Svezia ha valutato gli effetti a lungo termine di queste diete sulla salute cardiovascolare.

Le 43 mila donne incluse nello studio sono state selezionate casualmente. Le partecipanti allo studio hanno risposto a un questionario dettagliato e sono state seguite mediamente per più di 15 anni. È stato stabilito che un aumento di un decimo nel consumo di proteine, o una diminuzione di un decimo nel consumo di carboidrati, è associato a un aumento del rischio di tutte le malattie cardiovascolari (cardiopatia ischemica, ictus ischemico, ictus emorragico, emorragia subaracnoidea e arteriopatia periferica).Gli autori considerano questo fenomeno “l’evidenza di una costante, che rende ragione di una componente comune dei vari problemi cardiovascolari e che risiede, quindi, nelle cause alimentari”.

In conclusione le diete povere di carboidrati e ricche di proteine, seguite periodicamente, senza controllo medico, senza l’adeguato apporto di liquidi e di integratori, sono associate a un aumento del rischio di malattia cardiovascolare.

Da Lagiou P, Sandin S, Lof M, et al. Low carbohydrate-high protein diet and incidence of cardiovascular diseases in Swedish women: prospective cohort study. BMJ. 2012; 344:e4026 doi: 10.1136/bmj.e4026.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...